TripAdvisor: Come utilizzarlo per migliorare voti e recensioni

TripAdvisor: Come utilizzarlo per migliorare voti e recensioni

TripAdvisor: Come utilizzarlo per migliorare voti e recensioni
5 (100%) 7 votes

Diciamoci la verità; chi di voi non ha mai fatto una capatina su TripAdvisor ? Chi non ha mai buttato un occhio sulle recensioni prima di recarsi in una pizzeria, un ristorante o in una trattoria?

TripAdvisor è indubbiamente utile per farsi un idea e per scegliere bene, ma soprattutto prepararsi al peggio prima di oltrepassare la porta del locale se non c’è altra scelta.

Allo stesso tempo è anche il luogo virtuale più famoso dove gente annoiata digita recensioni compulsive con scontento e livore verso pietanze e ristoratori.
E lo sa bene qualsiasi ristoratore che anche dopo aver investito decenni di professionalità ed amore nella sua creatura, il ristorante, bastano poche recensioni senza senso per vedere tutto “buttato nel cesso”.

Ci dovrà essere pure un segreto per evitare di beccarsi recensioni negative e scalare la classifica?
Purtroppo non esiste nessun segreto, ma ci possono essere dei punti sicuramente su cui lavorare per evitare il 90% dei recensori seriali negativi.

TripAdvisor sta alla vecchia guida gastronomica cartacea come Google sta alle vecchie pagine gialle.
Il problema è che sulla guida gastronomica cartacea ci scrivevano di solito persone competenti di gastronomia e ristorazione, mentre ora su TripAdvisor che è di fatto un social, si cimentano fantomatici esperti culinari e sommelier della domenica per dare un voto alla vostra attività.

Allora l’unica maniera per difendersi è migliorare i punti salienti che possono fare la differenza tra una recensione negativa ed una positiva ovvero:

  1. La location
  2. La qualità e rapidità del servizio
  3. LA qualità del prodotto venduto
  4. Il prezzo sul menu
 

LA LOCATION

La location è fondamentale perché filtra in pratica la tipologia di cliente.
Di fatto un locale “romantico” attira  soprattutto coppie in cerca di una determinata atmosfera.
Un locale “moderno” può essere più in linea con una clientela più tecnologica e trendy.
Un locale “rustico o tradizionale”  attira chi fa della tradizione e del recupero dei vecchi sapori una punto di forza. 

La location può essere migliorata cambiando anche semplicemente il tovagliato con qualcosa di più chic o particolare oppure spendendo parecchio per rimodernare tavoli e sedie.

Se hai la fortuna di avere un locale famoso perché il tuo ristorante è storico diciamo che devi solo caratterizzarlo o modernizzarlo spendendo quasi nulla.

LA QUALITÀ DEL SERVIZIO

La qualità del servizio, ovvero la gentilezza del personale, l’accogliere il cliente con il sorriso, la simpatia che non sfoci in invadenza, la rapidità e la prontezza nel togliere piatti e posate sporche senza lasciarle sotto il naso per troppo tempo è un fattore ed anche un costo importante.

Lo si può migliorare assumendo personale qualificato, organizzando in maniera ottimale compiti e responsabilità di sala ed in cucina e facendo costante formazione.

LA QUALITÀ DEL PRODOTTO

La qualità del prodotto è indubbiamente un fattore molto importante. Se leggete qualche recensione potrete trovarne alcune che citano:

“abbiamo aspettato parecchio ma ne è valsa la pena, primi fantastici”

Oppure

“il servizio è veramente lento, abbiamo aspettato più di mezz’ora prima che arrivassero i nostri piatti, ma erano fantastici! Consigliato basta avere un po’ di pazienza”

Oppure

“prezzi non proprio popolari ma la qualità è al top!”

E se sei veramente bravo puoi ricevere recensioni come questa:

Cena sublime, sotto tutti i punti di vista. Cibo ottimo, location meravigliosa, servizio eccellente.“

La qualità del servizio è anche saper rispondere a commenti pessimi, senza esagerare e senza prenderla sul personale. Purtroppo quando un titolare mette l’anima nel suo lavoro è facile voler prendere a schiaffi virtuali il demente di turno che lascia una recensione senza senso, ma va assolutamente evitato per non generare flames e ritorsioni.

IL PREZZO

Il prezzo alla fine è uno dei filtri principali. Può essere anche un metodo per fare clientela, ma ad un prezzo alto il cliente si aspetta prodotto e servizio al top altrimenti fioccano le recensioni arrabbiate di gente disillusa e scontenta.

Il prezzo ovviamente viene influenzato dai parametri precedenti. E’ grazie all’incasso che ci si può permettere una location curata, un servizio rapido e con camerieri di sala professionali, senza parlare poi della professionalità in cucina. Non dimentichiamoci anche il costo poi delle materia prime per realizzare il prodotto.

Noi di La pasta di Bologna, di certo non possiamo aiutarvi sul servizio o sulla location, ma di sicuro possiamo darvi un bel boost sul prodotto e aiutarvi anche sul prezzo.

Aumentare la qualità del prodotto spendendo poco di più rispetto ad un prodotto semi industriale, può realmente salvarvi da recensioni pessime oltre che aumentare la marginalità di profitto potendo alzare il prezzo sul menu.

Personalmente, se vado in un ristorante dove la location è curata, il servizio pronto e gentile ed i prezzi medio alti, mi aspetto di assaggiare un prodotto che mi lasci il ricordo e che mi faccia dire “ritornerò!”.

Cosà è meglio della pasta fatta come da tradizione? Della pasta totalmente fatta a mano, dalla sfoglia fatta al mattarello fino alla chiusura ed ai ripieni?

Ve lo dico io: Nulla!

Si perché la pasta fatta a mano al mattarello, ed intendo veramente tirata a mano e non a macchina, è il non plus ultra di quello che un cliente può desiderare! Se poi il vostro Chef è uno che la sa lunga può creare primi fantastici degni della corte del re Sole.

Sfido chiunque che l’assaggi a non innamorarsene e a lasciare una pessima recensione sul prodotto!

Se volete migliorare un punto importante su cui ruotano molte recensioni e quindi innalzare di conseguenza i voti su TripAdvisor, non potete non dare uno sguardo ai nostri prodotti e richiederci il Kit di assaggio!

Buon appetito, anzi buon TripAdvisor 

Kit assaggio pasta fresca al mattarelloVuoi provare i prodotti? ordina il nostro kit di assaggio!

Se sei interessato ai nostri prodotti e vorresti poterli provare senza impegno, puoi ordinare il nostro kit di assaggio gratis; paghi solo il trasporto che ti verrà scontato al primo acquisto.
Produciamo il kit solo se ordinato per garantire il prodotto fresco!

Clicca qui per prenotare il tuo kit

Lascia un commento

Chiudi il menu