Pasta sfoglia al mattarello o a macchina?

Pasta sfoglia al mattarello o a macchina?

Pasta sfoglia al mattarello o a macchina?
5 (100%) 7 votes

“La vita è una combinazione di magia e pasta.”
(Federico Fellini)

 Che noi italiani siamo amanti della pasta non è di certo qualche cosa di nuovo.
All’estero ci hanno appioppato, non per nulla, l’etichetta “spaghetti e mandolino”, ma è a mio avviso in Emilia-Romagna che si toccano punte di tradizione ed orgoglio della pasta e sulla sua preparazione che in altre parti dell’Italia, forse, non sono così radicate.

La pasta sfoglia tirata al mattarello, il cui utilizzo richiede esperienza, preparazione e una passione che profuma di antiche tradizioni rilegate ad altri tempi, fa parte della tradizione Emiliano-Romagnola da secoli.

Chi di voi non ha avuto una nonna che preparava le lasagne tirando la pasta al mattarello e che poi condiva con tonnellate di ragù bolognese, quello vero della tradizione?
Al sol pensarci mi viene l’acquolina.

Oggi che la vita è più sfrenata, che le preparazioni devono essere più rapide e che probabilmente la manualità e l’antica tecnica della “sfoglina” si è persa si ricorre all’utilizzo di macchine sfogliatrici per stendere la pasta sfoglia.

Per quanto si utilizzino materie prime di qualità, la sfogliatrice non potrà mai raggiungere quella porosità e quell’effetto “rustico” al palato di chi l’assaggia tipica della pasta tirata a mano al mattarello.

Premesso che in Emilia-Romagna molti ristoranti continuano ad usare “sfogline” per preparare la pasta fresca al mattarello, in molte altre parti d’Italia, dove la tradizione Emiliano-Romagnola non è così presente, si utilizzano macchine per stendere la sfoglia per poi chiuderla a mano.

Totalmente differente è il discorso per la pasta fresca industriale, prodotto di largo utilizzo ma che non è assolutamente paragonabile alla nostra pasta fresca lavorata a mano e stesa al mattarello, in termini di qualità e prezzo.

Noi ci rivolgiamo esclusivamente a professionisti della ristorazione dove la materia prima ed il prodotto finale sono un loro biglietto da visita e dove la nostra pasta fatta a mano e tirata al mattarello può ulteriormente aumentare il valore del prodotto finale.

Ma quali sono veramente le differenze tra pasta fatta con sfoglia tirata al mattarello e a macchina? E soprattutto, quali vantaggi da al ristorante utilizzare la pasta fresca fatta al mattarello?

Se ascoltate i venditori di macchinari, tutti ovviamente direbbero nessuna, ma per noi cultori della tradizione e del prodotto di qualità le differenze sono moltissime:

  • La pasta tirata al mattarello sul tagliere di legno risulta più ruvida e di conseguenza il condimento si assorbe di più.
  • La “sfoglina” professionista sa per esperienza dosare lo spessore della pasta in base al tipo di prodotto finale: più spessa per le tagliatelle, tagliolini o fettuccine, più sottile per la pasta ripiena che deve avere una differente cottura. Questo garantisce una cottura perfetta senza il rischio che si rompa.
  • La pasta fresca fatta al mattarello esalta la preparazione degli Chef sia per come accoglie i condimenti sia per “l’effetto al palato”.
  • Seppur si cerchi di imitare il mattarello creando macchinari con rulli di legno, non sarà mai possibile imitare la maestria artigianale di una “sfoglina”. Ed è evidente che se le industrie cercano di copiare lo strumento in legno è la prova che la pasta al mattarello è e rimane assolutamente il Top.

Ovviamente una preparazione così artigianale che necessita di “sfogline” professioniste non potrà mai avere i volumi produttivi di una macchina ed è per questo che il prezzo è molto superiore rispetto ad una pasta tirata con una sfogliatrice.

Ciò può sembrare un limite inizialmente ma in realtà se analizzato bene è un vantaggio; perché un prodotto di qualità venduto anche ad un prezzo maggiore può comunque creare una fidelizzazione maggiore dei propri clienti che ritrovano realmente la qualità percepita non solo sullo scontrino.

Se sei un professionista della ristorazione, attento ai tuoi clienti, che curi in maniera maniacale le tue preparazioni per realizzare prodotti di alta qualità noi possiamo fornirti il prodotto giusto.

Guarda i nostri prodotti

Organizzazione Corsi

Corsi di pasta fresca al mattarello rivolti a professionisti ed amatori.
Tutti i corsi sono tenuti da "sfogline" professioniste.

Organizzazione Eventi

Grazie alla professionalità delle nostre sfogline organizziamo Laboratori manuali, Show cooking e Team building.

Ristorazione professionale

Forniamo a ristoranti, alberghi e catering, di alta gamma, un’ampia offerta di pasta fresca tirata al mattarello.

Lascia un commento

Chiudi il menu